Lotta all’abusivismo odontoiatrico

Campagna di prevenzione e sensibilizzazione a favore della salute orale

“Un vero dentista per amico”

Impara a riconoscere i veri amici e verifica anche online l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici della tua provincia.
attenzione-a-falso-dentista

 

Chi è l’Odontoiatra (Dentista)?

Il vostro Dentista è innanzitutto un professionista della salute orale. È un laureato in Medicina o in Odontoiatria, specializzato nei problemi della salute orale e svolge la sua attività in uno studio odontoiatrico. È iscritto all’Albo degli Odontoiatri della provincia in cui esercita presso l’Ordine dei Medici che ne controlla la serietà del comportamento e la sua effettiva preparazione. È tenuto ad esporre la laurea e l’abilitazione professionale. Egli è vincolato al rispetto di tutte le norme legali e deontologiche (cioè di correttezza professionale) e ha fatto giuramento di mettere a disposizione le sue conoscenze per tutelare la salute dei suoi pazienti. Deve prestare personalmente la sua opera al paziente e non può delegare a nessun altro che non sia un suo collega medico /odontoiatra le cure dei denti, i trattamenti ortodontici, le impronte, la limatura dei denti e tutto quanto necessita per applicare protesi o apparecchiature ortodontiche in bocca al paziente. L’odontoiatra (Dentista) è l’unico abilitato ad operare nella bocca del paziente AIO Il sindacato a tutela della professione.

 

Chi è l’Odontotecnico?

L’Odontotecnico, chiamato alcune volte impropriamente “meccanico dentista” è un artigiano specializzato nel costruire le protesi dentarie commissionate dal dentista (Odontoiatra). È diplomato in un Istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato ed è iscritto alla camera di commercio e Artigianato; svolge il suo lavoro in un laboratorio odontotecnico. Egli ha il compito di lavorare a regola d’arte sui modelli in gesso della bocca del paziente ricavate dalle impronte che gli fornisce il Dentista (Odontoiatra). È in ogni caso vietato all’odontotecnico effettuare anche in presenza del dentista, alcuna manovra nella bocca del paziente perché così facendo eserciterebbe abusivamente la professione odontoiatrica per la quale non ha né le conoscenze né l’abilitazione.

 

Chi è l’Igienista dentale?

È una figura professionale che collabora con l’odontoiatra. Deve essere in possesso di diploma di laurea in Igiene Dentale rilasciato unicamente dall’Università. Si occupa esclusivamente di igiene e prevenzione nel cavo orale. Si impegna affinché il paziente acquisisca la massima comprensione su come prevenire carie e malattie delle gengive.

 

Chi è l’abusivo?

È una persona che approfittando della vostra distrazione e della vostra buona fede, si spaccia per dentista senza averne i titoli professionali, anche se opera all’interno di uno studio odontoiatrico in presenza di un medico o di un odontoiatra detto (prestanome) compiacente e senza scrupoli. Egli non conosce i rischi di trasmissione da un paziente all’altro di malattie infettive (Epatite B e C, AIDS, Tubercolosi e molte altre) ed i mezzi per impedire che questo accada.
Egli non ha alcuna preparazione per prestarvi le cure, per applicarvi in bocca la protesi o un apparecchio ortodontico. Egli non conosce niente della vostra unicità come persone e come pazienti che hanno anche problemi di salute generale che potrebbero rendere pericoloso un intervento odontoiatrico. Egli è in definitiva un pericolo per la vostra salute e pertanto va denunciato ai Carabinieri o alla Magistratura o all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri. I soggetti denunciati, in passato, sono stati sempre condannati dalla magistratura. Purtroppo ancora molti di essi operano indisturbati e creano spesso gravi danni alla salute e al “portafoglio”.

Denunciateli senza timori!
Non pagate il lavoro che vi hanno fatto perché essi non avevano alcun titolo per farvelo!
E Qualsiasi Giudice vi darà ragione.

 

Sai cosa devi fare quando ti rechi da un dentista per la prima volta?

Quando ti rechi da un dentista, la prima cosa che devi fare è accertarti che egli sia un dentista vero ! Puoi assicurarti di questo controllando che sia esposto nello studio il Diploma di laurea e di Abilitazione all’esercizio della professione. Accerta, inoltre, che sia solo lui ad operare nella tua bocca qualsiasi cosa ti venga fatta e che esponga in modo ben visibile (sul camice o nei locali dello studio) un tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri a testimonianza della sua identità professionale, o una sua foto con il suo Curriculum.

 

Le società fra odontotecnico e dentista sono vietate dalla legge

Per cui diffida degli studi in cui si verificano collaborazioni del genere, nascondono sempre illeciti che danneggiano la vostra salute.

 

CAMPAGNA D’INFORMAZIONE A TUTELA DEI PAZIENTI

Per ogni dubbio sul tuo dentista e per qualsiasi informazione telefona all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della tua provincia. Oppure controlla che il tuo dentista sia regolarmente iscritto all’Albo degli Odontoiatri della provincia in cui esercita visitando la seguente pagina internet:
Cerca il tuo dentista, clicca qui.

 

SE VUOI FARE UNA SEGNALAZIONE DI UN FALSO DENTISTA INVIA UNA EMAIL AUTOMATICA CLICCANDO QUI:

Clicca qui per denunciare un esercizio abusivo della professione Odontoiatrica
Puoi lasciare il suo nominativo , la via in cui esercita, il telefono, e la città.

 

AIUTACI A SCONFIGGERE L’ABUSIVISMO ODONTOIATRICO!

Eugenio Ferrari Gino

Lascia un commento